Home/Servizi/Servizi per le scuole

Servizi per le scuole

Servizi per le scuole 2017-06-16T16:16:39+00:00
Koinè cooperativa sociale propone alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, un viaggio vicino nello spazio ma lontano nel tempo, alla scoperta del territorio del Parco Agricolo Sud Milano, della cultura e della storia dell’Abbazia e del Mulino di Chiaravalle.

Scarica il programma didattico per le scuole 2017/18 ‘ Alla scopera di un antico modo di vivere’

Visite guidate

visita al mulino di Chiaravalle

visita al mulino di Chiaravalle

Su richiesta è possibile effettuare la visita guidata dell’Abbazia e del Mulino.

  • Abbazia
    Entrare, non solo fisicamente, in una delle più belle abbazie della Lombardia, nel suo inconfondibile stile romanico, analizzando i suoi affreschi di unica bellezza (1 ora).
  • Mulino
    Storia, restauro, manutenzione e funzionamento di un edificio di mille anni fa. Viaggio nel tempo alla scoperta dell’antico metodo di macinazione (30 minuti).

Laboratori

laboratorio erboristeria

laboratorio erboristeria

Riscoprire l’antico modo di vivere attraverso laboratori di:

  • panificazione,
  • erboristeria,
  • costruzione di mangiatoie per volatili,
  • scoperta degli ingranaggi di Leonardo Da Vinci.

Bambini e ragazzi si sperimentano nei processi di trasformazione e approfondiscono la conoscenza della storia e della cultura lombarda.

Le attività possono essere modulate secondo le esigenze delle singole classi, delle associazioni, degli oratori.

maciniamo i semiAttività

  • Semi farina e mulino
    Ogni seme produce una farina ed ogni farina dà luogo ad una diversa esperienza. Riconoscerele molteplici varietà di farine ed i loro utilizzi e pratichiamo l’antico sistema della macinazione a mano. Approfondire gli aspetti nutrizionali e culturali delle farine.
  • L’arboreto di pianura
    Entrare nell’arboreto dei monaci e imparare giocando a riconoscere le piante autoctone.
  • Erbario
    Dopo una ricerca delle piante nell’orto dei semplici, catalogare e imparare a riconoscerne i relativi tempi balsamici e l’arte della loro corretta essicazione e conservazione.
  • Orticoltura delle piante officinali
    Imparare a seminare, piantumare, moltiplicare, raccogliere   e seccare le piante officinali. Seguire la maestra Natura senza forzare i tempi e ascoltando i suoi saggi consigli.
  • Giochi della tradizione
    Riscoprire i giochi di una volta: dalla corsa coi sacchi al tiro alla fune, per ritrovare la bellezza di vivere insieme un momento ludico all’aria aperta
  • La marcita
    Analizziamo nei dettagli questa antica tecnica di gestione delle acque che per secoli ha reso fecondi i terreni del nostro territorio. Grazie alla presenza all’interno del mulino di un modellino di marcita funzionante, il nostro obbiettivo è quello di mostrare dal vivo il percorso virtuoso dell’acqua.
  • Vita da monaco
    Dopo la simulazione di una vera e propria “riunione del capitolo”, diamo inizio ad un avvincente gioco di ruolo nel quale i ragazzi devono immedesimarsi e organizzarsi per realizzare la perfetta vita di un monaco nell’anno mille. Periodo estivo: cura dell’orto dei semplici piantumando, raccogliendo ed essiccando le varietà di piante ed annotando il tutto sul diario dei lavori. Periodo invernale: manutenzione del mulino (lavori di falegnameria, conservazione delle piante e l’antico mestiere dei copisti).
panificare

panificare

Giornate tematiche

  • Il pane come una volta
    Quanti segreti dietro una pagnotta! Scopriamoli con una giornata interamente dedicata a questo prezioso e antico alimento, utilizzando il lievito madre. Conosciamo questo cibo non solo come alimento dell’uomo, bensì come cultura e chiave di lettura sia del passato sia del presente.
    Visita al Mulino e all’Abbazia di Chiaravalle a cui si abbina il laboratorio di panificazione e l’attività semi farina e mulino.
  • La marcita
    Giornata interamente dedicata alla scoperta di questa tecnica agricola, che è stata fondamentale per lo sviluppo storico del territorio e contribuisce ai giorni nostri al recupero della memoria e all’aumento della biodiversità.
    Visita al Mulino e all’Abbazia di Chiaravalle acui si abbina l’attività della marcita e la visita alla marcita antistante il monastero.

capitelliNella valle dei monaci

Queste attività si svolgono in parte a Chiaravalle e in parte a Nocetum poco distante. Il trasferimento avviene da un luogo all’altro percorrendo l’antica via dei monaci conversi, all’interno del Parco della Vettabbia. È possibile richiedere il catalogo completo dei pacchetti Valle dei Monaci

  • Il volo delle api
    Attività “il miele dal fiore al vasetto” + Visita Mulino di Chiaravalle + laboratorio di caramelle o di erboristeria
  • Pane dal mondo
    Visita Mulino di Chiaravalle + laboratorio di panificazione + attività “i tabù alimentari e varietà alimentari dal globale al locale”
  • La valle dal mondo
    Visita Mulino e Abbazia di Chiaravalle + attività “vita da monaco” + attività “archeogiocando” o “detective del passato”