Spiritualità, cultura e agricoltura sono le tematiche del progetto Cogita et Labora… sulle orme dei cistercensi l’offerta culturale integrata, concentrata su ambiente, sostenibilità e storia al Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle.

Il progetto, che ha permesso la realizzazione di questo sito, è stato finanziato da Fondazione Cariplo e nasce dalla sinergia tra il Monastero di S.Maria di Chiaravalle, il Parco Agricolo Sud Milano e Koinè cooperativa sociale onlus, soggetti che conducono e promuovono la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico e ambientale dell’Abbazia, del Mulino e del Parco.

I filoni tematici sono declinati nella cornice del Cogita et Labora (pensa e lavora), titolo che trae origine dall’esperienza monastica fondata sullo spirito dell’ Ora et Labora (prega e lavora), il cui esempio di sobrietà, semplicità di vita, rispetto dell’ambiente, e valorizzazione del lavoro è valido ancora oggi ed è premessa per il futuro.

Il Cogita viene sviluppato attraverso incontri, dibattiti, presentazioni di libri e ricerche, pensato come momento di ascolto, il Labora attraverso corsi, laboratori, mostre, performance artistiche che favoriscono il coinvolgimento attivo dei partecipanti.

Il progetto è partito nel 2016, grazie a Fondazione Cariplo ed è proseguito grazie a Consorzio Tutela Grana Padano, che ha deciso nel 2018 di entrare a far parte del comitato scientifico del progetto e che condivide con tutti gli organizzatori coinvolti gli stessi valori legati al territorio, alle tradizioni, alla cultura del buono e del bello. Nel gennaio 2023 è subentrato al Consorzio Tutela Grana Padano la Fondazione Grana Padano.

Numerosi eventi culturali sono in programma mensilmente.