Momento di presentazione dei nuovi programmi didattici per l’anno educativo 2019-20 che per la prima volta l’Abbazia di Mirasole, l’Abbazia di Chiaravalle milanese, la Valle dei Monaci e Casa Chiaravalle propongono congiuntamente nel catalogo “PROPOSTE DIDATTICHE ALLA RISCOPERTA DI UN ANTICO MODO DI VIVERE”.

Sono invitati dirigenti scolastici, insegnanti, amministratori pubblici, educatori, rappresentanti di classe all’appuntamento di sabato 21 settembre ore 16:00 presso l’Abbazia di Mirasole, Strada Consortile del Mirasole 7, Opera.

Programma della giornata:

  • ore 16:00 arrivo dei partecipanti
  • ore 16:30 Saluti Progetto Mirasole Impresa Sociale
  • ore 16:45 Presentazione Koinè cooperativa sociale Onlus
  • ore 17.00 visita guidata all’Abbazia di Mirasole
  • ore 17.30 presentazione della proposta didattica 2019/20 che comprende giornate tematiche presso l’Abbazia di Mirasole, l’Abbazia e il Mulino di Chiaravalle milanese, la Valle dei Monaci, Casa Chiaravalle
  • ore 18.30 aperitivo

Il luogo dell’evento

Il complesso abbaziale di Mirasole si sviluppa attorno ad una corte chiusa su cui affacciano: la chiesa dedicata a Santa Maria Assunta – che i frati Umiliati nel 1200 trovarono già edificata e che, nel 1400, impreziosirono con pregevoli affreschi di maestranze lombarde; la casa padronale; gli edifici agricoli; la stalla; il fienile e le case dei contadini. L’ingresso principale ancora oggi è caratterizzato da un torrione che ricorda l’origine fortificata dell’abbazia, unico esempio rimasto in Lombardia di grangia fortificata. Accanto alla chiesa si trova il chiostro quattrocentesco porticato, a due livelli, scandito da archi e colonne in pietra. Da qui, l’accesso all’ex refettorio monastico, alla sala capitolare, alla sagrestia e all’originaria sala del priore, all’ex granaio monastico e ai locali dell’ex clausura, oggi visitabili. Dal 1797 l’Abbazia è di proprietà dell’Ospedale Maggiore di Milano – l’attuale Policlinico.

Contatti per informazioni

Infopoint di Chiaravalle (segreteria organizzativa della didattica presso Abbazia di Mirasole, Abbazia di Chiaravalle, Casa Chiaravalle)

Tel.: 02-84930432

E-mail: infopoint@infopointmonasterochiaravalle.it

Per consultare gli orari di apertura dell’Infopoint:

Tel.: 02-84930432

www.mulinochiaravalle.it