Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

disegniDurante le Settimane Verdi in corso all’antico mulino di Chiaravalle i bambini dai 5 ai 14 anni possono sperimentare gli antichi mestieri che si svolgevano nella zona dellabbazia nei secoli scorsi.

Ogni settimana ha un tema specifico, con delle attività comuni.

Ogni martedì laboratorio di erboristeria: Il laboratorio guida i partecipanti alla scoperta delle proprietà delle piante officinali, stimola alla ricerca di ciò che è naturale, biologico e non tossico, ed educa all’autoproduzione per ridurre l’impatto dei prodotti sull’ambiente e per conoscere la provenienza delle materie prime. Grazie all’utilizzo dell’alambicco, impariamo ad estrarre dalle piante il loro olio essenziale e realizzare saponi, dentifrici, sacchetti profumati.

Ogni mercoledì c’è la gita sul territorio de parco Agricolo Sud Milano

Ogni giovedì laboratorio di panificazione: attenzione sull’uso dei prodotti e delle farine provenienti dalle cascine del Parco Agricolo Sud Milano. Grazie alla cottura nel forno a legna presente al mulino impariamo ad avvicinarci agli antichi ritmi del passato dove la pazienza ed il rispetto dei tempi di lievitazione costituivano una parte essenziale del prodotto finale.

Ogni venerdì un piccolo evento di commiato per salutare tutti i bambini

Tema della settimana: il Rilegatore
Durante questa settimana i bambini rilegheranno il loro libro usando diversi strumenti creati ad hoc e materiali e ne decoreranno la copertina, allestendo alla fine della settimana uno scriptorium per i loro genitori.