Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Proseguono gli eventi del progetto Cogita et Labora con un laboratorio artistico per bambini e una conferenza per adulti sul tema dello spazio, sabato 15 dicembre.

La gestione dello spazio e degli spazi ha costantemente stimolato la progettualità dell’Uomo nel tentativo di risolvere le problematiche che esso ha sollevato e solleva. Dalla razionalizzazione degli spazi monastici alla creazione stessa del Paesaggio agrario, dagli spazi individuali agli spazi condivisi, dagli spazi chiusi “del dentro” agli spazi aperti “del fuori”, il tema stimola ad approcciare le dicotomie poste non solo come poli tra loro meramente oppositivi ma anche come concetti e realtà vive in costante e reciproca comunicazione. 

Un pomeriggio tra realtà e immaginazione, tra conoscenza e creazione, alla scoperta dei tanti risvolti dei nostri spazi. 

 

ADULTI ORE 15.00 – 18.00 MASSIMO 50 PARTECIPANTI

Cogita: 15:00-16:30 

Saluti e presentazione a cura di Koinè cooperativa sociale Onlus 

La gestione e la razionalizzazione dello spazio nei monasteri – intervento a cura dei Padri cistercensi della Comunità monastica dell’Abbazia di Chiaravalle milanese 

Lo spazio dell’educazione ambientale- intervento a cura di Koinè cooperativa sociale Onlus 

 

Labora: ore 16:30-18:00 

Visita tematica all’Abbazia di Chiaravalle comprendente i luoghi di clausura – a cura di Koinè cooperativa sociale Onlus   

 

BAMBINI 6-13 ANNI, MASSIMO 25 PARTECIPANTI

Labora: 15:00-18:00 

Creiamo il nostro spazio- Laboratorio creativo a cura di Koinè cooperativa sociale Onlus 

Quali sono i nostri spazi? Quali sono gli spazi degli altri? Come facciamo a riconoscere gli uni e gli altri? Come facciamo a creare gli spazi comuni e condivisi? Un laboratorio creativo per bambini che segue un percorso dalle tecniche teatrali del movimento all’immaginazione del segno grafico, per arrivare alla progettazione artistica di un percorso condiviso. 

COGITA ET LABORA

“Cogita et Labora – pensa e lavora” trae origine dall’esperienza monastica fondata sullo spirito dell’“Ora et Labora – prega e lavora”, il cui esempio di sobrietà, semplicità di vita, rispetto dell’ambiente e valorizzazione del lavoro è valido ancora oggi ed è premessa per il futuro.

Gli eventi si svolgeranno al Mulino di Chiaravalle in via sant’Arialdo 102 a Milano.

ISCRIZIONI

Le attività sono gratuite e vanno prenotate: tel 02 84930432 oppure
e-mail: infopoint@monasterochiaravalle.it