Home/Articoli/Corso base mugnaio al mulino

Corso base mugnaio al mulino

Corso gratuito di molitura rivolto a chi per la prima volta vuole cimentarsi  nell’arte antica della macinazione dei cereali con la macina a pietra, all’Antico Mulino di Chiaravalle.

Il corso non formerà degli esperti mugnai, poichè un’arte viene acquisita e appresa se praticata con costanza e dedizione, ma darà una buona base di partenza. La formazione, fortemente pratica, si sviluppa attorno a tre punti: il mugnaio, il mulino e i suoi meccanismi e le sue macine, la macinatura delle diverse granaglie.

I partecipanti avranno la possibilità unica di mettere mano alle macine di pietra e ai meccanismi dell’Antico Mulino di Chiaravalle, restaurato nel 2009 grazie al Parco Agricolo Sud Milano.

Iniziativa del progetto europeo sull’agricoltura periurbana OpenAgri, finanziato dall’Iniziativa del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale “Urban Innovative Actions”, organizzato da Koinè cooperativa sociale onlus, in collaborazione con la rete della Valle dei Monaci e l’Abbazia di Chiaravalle. Docente del corso sarà Carlo Pedretti della Domenico Pedretti sas.

Sono disponibili 20 posti.

Il programma prevede approfondimenti teorici e 15 ore di lezioni pratiche su: la figura del Mugnaio, L’acqua e la sua gestione,  Le tipologie di Ruote del Mulino,  Tipologie di Mulino,  Le Macchine di Processo e le Tipologie di Macine,  Le Granaglie,  Preparazione e Regolazione della Macina, Azioni periodiche del Mugnaio, Manutenzioni , Dalla semina al Biscotto. L’incontro finale sarà la visita al Mulino di Cavanna.

Verrà fornito un kit di attrezzi e materiali e rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso viene proposto due volte:
Primo gruppo: 2 Ottobre, 6 Novembre, 4 Dicembre, 8 Gennaio, 5 Febbraio, 7 Marzo.
Secondo Gruppo: 16 Ottobre, 20 Novembre, 11 Dicembre, 22 Gennaio, 19 Febbraio, 7 Marzo.

Orario delle lezioni : 9:00-12:00/13:30-16:30

AGGIORNAMENTO DEL 28 SETTEMBRE: POSTI SOLO IN LISTA D’ATTESA.

Per iscrizioni infopoint@monasterochiaravalle.it 

2017-09-29T11:50:23+00:00 11 settembre 2017|News|