Centri estivi, pasquali e invernali

Esperienze all’aria aperta nel giardino, nell’orto e all’interno del mulino, con attività ludiche ed espressive in uno spazio protetto in cui vivere esperienze di socializzazione e autonomia, sperimentando giochi del passato e antichi mestieri.

Per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni il mulino propone Settimane Verdi o Giornate a rifiuti zero in cui i bambini si attivano in prima persona per ridurre la quantità di rifiuti prodotti.

Eventi e aperitivi culturali

Cicli di incontri di approfondimento sui temi dell’agricoltura, dell’alimentazione, l’architettura e la storia; appuntamenti stagionali, spettacoli teatrali, pranzi nel refettorio dell’Abbazia con i prodotti del territorio e molto altro ancora sono disponibili per chi vuole vivere l’atmosfera del monastero di Chiaravalle e il suo Mulino.

Consulta il calendario eventi per rimanere aggiornato.

Feste di compleanno

Con i nostri Eco-compleanni sarete ospiti del giardino o degli interni del Mulino per festeggiare con semplicità e sobrietà le date importanti per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Sono disponibili laboratori di panificazione e di erboristeria per realizzare piccoli sacchetti di erbe profumate o biscotti da portare a casa, oltre a giochi di gruppo e attività sensoriali.

I materiali usati per i giochi e le attività sono elementi naturali e materiali di riciclo, riducendo così al minimo il consumo di risorse.

Le feste si caratterizzano per una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla riduzione degli sprechi. Proponiamo infatti alle famiglie di non utilizzare stoviglie e tovaglie usa e getta, stimolando ad individuare valide alternative, ad esempio kit riutilizzabili, contribuendo ad un piccolo ma importante cambiamento. Leggi i dettagli

visite guidate

Visite guidate

Per conoscere gli spazi della chiesa, del chiostro, del Mulino e della Cappella di San Bernardo, luoghi unici di importanza storica, artistica e culturale dove la vita spirituale monastica è ancora presente.

Causa emergenza Covid le visite sono contingentate

VISITE SINGOLI NEL WEEK END

Riprendono le visite dei singoli a Chiesa e chiostro nel week end. L’accesso alle visite è possibile solo ad un pubblico adulto e bambini sopra i 6 anni, previa prenotazione, dotati di mascherina. Si richiede durante la visita il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro di distanza negli spazi esterni e di 2 metri negli spazi interni. 

Le visite sono organizzate sabato e domenica pomeriggio. Clicca qui per accedere al calendario visite con gli orari dettagliati.

Il punto di ritrovo per la partenza della visita è presso l’Infopoint.

Iscrizioni obbligatorie: è necessario iscrivere ogni singolo partecipante alla visita.  

Prenota una visita nel week end – clicca qui 

 

VISITE GRUPPI  E PACCHETTI VISITA

Sono possibili da martedì a venerdì previa prenotazione anticipata di almeno 15 giorni, organizzati in gruppi di massimo 30 persone, suddivisi in due gruppi da 15 persone ciascuno accompagnato da guida.

Sono disponibili pacchetti di visite guidate tra le abbazie di Chiaravalle e Mirasole. Scarica il catalogo

Per informazioni contattare Infopoint

audioguide

Audioguide per visite singole

Per singoli o piccoli gruppi sono disponibili audioguide in italiano e in inglese per accompagnare i visitatori alla scoperta dei tesori artistici, religiosi e storici racchiusi all’interno dell’Abbazia e del chiostro.
Le audioguide sono adatte anche per gli ipo-udenti.

Il ritiro è disponibile, neglio orari di apertura dal martedì al venerdì presso l’Infopont.
Costo audioguida  5 €