Home/Articoli/Settimane Verdi al via

Settimane Verdi al via

E’ possibile iscriversi al centro estivo presso il mulino di Chiaravalle fino ad esaurimento posti. Le settimane verdi iniziano il 12 giugno e proseguono fino a settembre, quando ricomincia la scuola.

L’Abbazia cistercense di Chiaravalle e il suo Mulino sono il luogo ideale per trascorrere le giornate estive. Qui bambini e i ragazzi dai 5 ai 14 anni imparano a conoscere l’Abbazia e i monaci che ci vivono, in un luogo raccolto e sicuro in cui i bambini si sperimentano in antichi mestieri manuali: erboristi, falegnami, panettieri, pasticceri, giardinieri, decoratori. Sperimenteranno la cura delle cose e dei tempi in un’atmosfera di quiete e serenità.

Parteciperanno a laboratori creativi con materiali naturali e sperimenteranno giochi e mestieri del passato, la cura dell’orto, attività di scoperta dell’ambiente naturale del Parco agricolo Sud Milano, ma anche tempo libero per la loro libera espressione e faranno esperienze di educazione ambientale guidate da esperti educatori professionisti della cooperativa sociale Koinè che seguiranno i bambini per le sette settimane previste.
Ci sarà un educatore ogni 12 bambini, in modo che nel gruppo i bambini riescano a far emergere le proprie competenze e giocarsi in prima persona nelle attività proposte.
Novità di quest’anno è la ‘Notte al Mulino’: giovedì 29 giugno e il 31 agosto c’è infatti la possibilità di allungare la giornata con la cena al Mulino e il pernottamento, facendo esperienze naturalistiche e teatrali.

Ogni settimana le attività si sviluppano attorno a un tema, come ad esempio:

1° settimana “L’artista: il mosaico, il graffito, l’affresco”
2° settimana  “Il musicante”
3° settimana “Il tessitore”
4° settimana  “Il feltraio”
5° settimana  “Il tintore”
6° settimana  “Il casaro”
7° settimana “Lo scrittore e il rilegatore”

Nel corso della settimana viene realizzato un prodotto finale attinente al tema.

Ogni martedì laboratorio di erboristeria: Il laboratorio guida i partecipanti alla scoperta delle proprietà delle piante officinali, stimola alla ricerca di ciò che è naturale, biologico e non tossico, ed educa all’autoproduzione per ridurre l’impatto dei prodotti sull’ambiente e per conoscere la provenienza delle materie prime. Grazie all’utilizzo dell’alambicco, impariamo ad estrarre dalle piante il loro olio essenziale e realizzare saponi, dentifrici, sacchetti profumati.

Ogni mercoledì c’è la gita sul territorio de parco Agricolo Sud Milano

Ogni giovedì laboratorio  di panificazione: attenzione sull’uso dei prodotti e delle farine provenienti dalle cascine del Parco Agricolo Sud Milano. Grazie alla cottura nel forno a legna presente al mulino impariamo ad avvicinarci agli antichi ritmi del passato dove la pazienza ed il rispetto dei tempi di lievitazione costituivano una parte essenziale del prodotto finale.

 Ogni venerdì un piccolo evento di commiato per salutare tutti i bambini

2017-06-05T11:59:39+00:00 5 giugno 2017|News|