Centri estivi e pasquali

Centro Pasquale 2024

Esperienze all’aria aperta nel giardino, nell’orto e all’interno del mulino, con attività ludiche ed espressive in uno spazio protetto in cui vivere esperienze di socializzazione e autonomia, sperimentando giochi del passato e antichi mestieri.

Per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni il mulino propone Settimane Verdi o Giornate a rifiuti zero in cui i bambini si attivano in prima persona per ridurre la quantità di rifiuti prodotti.

Regolamento Centro Pasquale 2024

Centro Pasquale 2024

Centro Estivo 2024

Anche quest’anno riprende il centro estivo, che propone ai bambini esperienze di socializzazione e di conoscenza, attività di avventura, gioco, esplorazione nella natura, attività creativo/espressive e laboratoriali.

Il centro estivo è aperto per 9 settimane:

10-14 giugno, 17-21 giugno, 24-28 giugno,  1-5 luglio, 8-12 luglio, 15-19 luglio, 22-26 luglio, 26-30 agosto, 2-6 settembre.

Ogni mercoledì programmata una gita alla scoperta del territorio e in ambiti museali e ricreativi di Milano.

Sono previste 3 attività notturne “notte al Mulino” , il 20 giugno, 18 luglio e 5-6 settembre: i bambini vivranno un’esperienza unica con attività serali e dormiranno al Mulino con il personale educativo.

Regolamento Centro Estivo 2024
Iscrizione Centro Estivo 2024

Eventi e aperitivi culturali

Cicli di incontri di approfondimento sui temi dell’agricoltura, dell’alimentazione, l’architettura e la storia; appuntamenti stagionali, spettacoli teatrali, pranzi nel refettorio dell’Abbazia con i prodotti del territorio e molto altro ancora sono disponibili per chi vuole vivere l’atmosfera del monastero di Chiaravalle e il suo Mulino.

Consulta il calendario eventi per rimanere aggiornato su:

  • Acqua al Mulino: ingranaggi in movimento
  • Cammino dei monaci
  • Eventi medievali
  • Orto a porte aperte

Feste di compleanno

Con i nostri Eco-compleanni sarete ospiti del giardino o degli interni del Mulino per festeggiare con semplicità e sobrietà le date importanti per i bambini dai 6 ai 14 anni.

Sono disponibili laboratori di panificazione e di erboristeria per realizzare piccoli sacchetti di erbe profumate o biscotti da portare a casa, oltre a giochi di gruppo e attività sensoriali.

I materiali usati per i giochi e le attività sono elementi naturali e materiali di riciclo, riducendo così al minimo il consumo di risorse.

Le feste si caratterizzano per una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla riduzione degli sprechi. Proponiamo infatti alle famiglie di non utilizzare stoviglie e tovaglie usa e getta, stimolando ad individuare valide alternative, ad esempio kit riutilizzabili, contribuendo ad un piccolo ma importante cambiamento. Leggi i dettagli

visite guidate

Visite

Per conoscere gli spazi della chiesa, del chiostro, del Mulino e della Cappella di San Bernardo, luoghi unici di importanza storica, artistica e culturale dove la vita spirituale monastica è ancora presente.

VISITE SINGOLI NEL WEEK END

Le visite a chiesa, chiostro, Mulino e Cappella di San Berardo sono possibili ogni sabato e domenica pomeriggio. L’accesso alle visite è possibile previa prenotazione, è consigliato l’uso di mascherina e il distanziamento, seguendo le indicazioni nazionali. Sono previste gratuità per i bambini sotto i 6 anni. 

Clicca qui per accedere al calendario visite con gli orari dettagliati.

Il punto di ritrovo per la partenza della visita è presso l’Infopoint.
Iscrizioni obbligatorie: è necessario iscrivere ogni singolo partecipante alla visita. 
Prenota una visita nel week end – clicca qui 

VISITE GRUPPI  E PACCHETTI VISITA

Sono possibili da martedì a venerdì previa prenotazione anticipata di almeno 15 giorni, organizzati in gruppi di massimo 25 persone a guida.
Sono disponibili pacchetti di visite  tra le abbazie di Chiaravalle e Mirasole.

SCARICA IL CATALOGO – VISITE ALLE ABBAZIE CHIARAVALLE E MIRASOLE

Per informazioni contattare Infopoint

audioguide

Audioguide per visite singole

Per singoli o piccoli gruppi sono disponibili audioguide in italiano e in inglese per accompagnare i visitatori alla scoperta dei tesori artistici, religiosi e storici racchiusi all’interno dell’Abbazia e del chiostro.
Le audioguide sono adatte anche per gli ipo-udenti.

Il ritiro è disponibile, neglio orari di apertura dal martedì al venerdì presso l’Infopont.
Costo audioguida  5 €

Uso spazi per cerimonie

La struttura del Mulino è utilizzabile per festeggiare battesimi, cresime, anniversari. Entra in modo sobrio e discreto nell’atmosfera unica del Mulino, con travi a vista e mattoni storici, conoscendo la storia di un edificio del 1200 e la cultura dei monaci cistercensi.

Sono disponibili 5 sale riscaldate disposte su due livelli per un totale di circa 400 metri quadri e un giardino di circa 2000 metri quadri.

Guarda la location, i suoi spazi e i possibili allestimenti e utilizzi. Clicca qui.

Contattare l’Infopoint per informazioni, disponibilità e costi