E’ on line il catalogo completo dei nuovi programmi didattici per l’anno educativo 2019-20 “ALLA RISCOPERTA DI UN ANTICO MODO DI VIVERE” dove per la prima volta Abbazia di Mirasole, Abbazia e Mulino di Chiaravalle milanese, Valle dei Monaci e Casa Chiaravalle si uniscono in una proposta didattica congiunta che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e i preziosi beni storici, culturali e ambientali di una zona del Parco Agricolo Sud Milano.

catalogo scuole chiaravalle 2019/20Le attività, i laboratori e le visite guidate calibrati con adeguata metodologie sono rivolti a:

  • scuole dell’infanzia
  • scuole primarie
  • scuole secondarie di primo grado
  • scuole secondarie di secondo grado

 

 

Scarica il  programma ChiaravalleOffertaScuole2019_20

sconti per prenotazioni entro il 31 ottobre e prenotazioni invernali (da novembre a febbraio)

 

Consulta e scarica il programma Open Agri 2019 ‘Cibo, territorio e sostenibilità’

gratuità per 17 classi per attività da svolgersi entro il 31 dicembre 2019 in abbinamento al programma gratuito di Open Agri, Nocetum propone un’integrazione di attività a pagamento

 

Proposte didattiche Abbazia e Mulino di Chiaravalle

Tornano visite guidate, attività su semi e farine, sulla marcita, sulla vita dei monaci, sui giochi tradizionali, sull’orticoltura delle officinali, l’erbario e i semi diversi.

Con una novità, ‘Aguzza la vista’ il gioco interattivo per conoscere l’Abbazia di Chiaravalle con quesiti ed enigmi che sviluppano la capacità di osservazione, il lavoro di gruppo e stimolano nei bambini e ragazzi l’interesse per l’arte, l’architettura e la storia cistercense.

Si confermano i laboratori sull’erboristeria e la panificazione, come le giornate tematiche sul pane come una volta, la marcita e la scoperta della valle dei monaci a cui si aggiungono due novità:

Percorso di accoglienza settembre e dicembre
La giornata di accoglienza permette agli studenti di vivere insieme un’esperienza che pone le basi per un clima scolastico di fiducia e collaborazione in cui ognuno può esprimersi secondo le proprie specificità e iniziare a costruirsi il proprio ruolo nella nuova classe. IL BARDO DI CHIARAVALLE Storie immagini e colori per raccontare, nei panni di un cantastorie, cosa c’è nel monastero di Chiaravalle milanese. Breve tour dell’Abbazia con attività in gruppo di osservazione e studio di un affresco della Chiesa. Rielaborazione personale e di gruppo per raccontarlo ai compagni in rima, teatralizzato, come un cantastorie, con immagini

Mappe, bussole e affini Percorso invernale da settembre a febbraio
Un percorso per costruire le basi di analisi del territorio e del paesaggio, cartografia e mappatura. Approfondimento sullo strumento mappa non solo come mezzo descrittivo dello spazio, ma anche del tempo e di altre variabili (elementi antropici, naturali…). Visita partecipata all’Abbazia con esperienze didattiche di cartografia per realizzare la mappa condivisa del complesso monastico.

Proposte didattiche Abbazia di Mirasole

Mostra e visita interattiva sull’agricoltura e laboratori sulla produzione del feltro caratterizzano le proposte a Mirasole.

Proposte didattiche Valle dei Monaci

Giornate tematiche alla scoperta di Chiaravalle di Nocetum, laboratori sulle api e il miele, sul pane dal mondo.

Proposte didattiche Casa Chiaravalle

Giochi di orienteering botanico e laboratori nell’orto periurbano caratterizzano le proposte di Casa Chiaravalle.

Contatti per informazioni

Infopoint di Chiaravalle
(segreteria organizzativa della didattica presso Abbazia di Mirasole, Abbazia di Chiaravalle, Casa Chiaravalle)

Tel.: 02-84930432

E-mail: infopoint@infopointmonasterochiaravalle.it