Home/Il mulino/La struttura

La struttura

La struttura 2017-07-03T10:00:59+00:00

L’Antico Mulino di Chiaravalle è parte del complesso monastico cistercense ed è affacciato su un ampio giardino cintato che ospita un orto dei semplici.

La struttura di straordinaria rilevanza storico-culturale era già funzionante nel 1238.
L’antico mulino è composto da locali di epoche diverse, raggruppati intorno all’edificio originario.

conferenze

Sala convegni

In particolare al primo piano una sala convegni è attrezzata con sedie, schermo e PC adatti a ospitare convegni, workshop e incontri di una cinquantina di persone.

Due grosse sale al primo piano sono adibite ai laboratori di erboristeria e ospitano le attività didattiche e il centro estivo.

Al piano terra nell’ala principale dell’edificio un ampio spazio attrezzato con tavoloni in legno ospita attività didattiche per le scuole e il centro estivo.

 

laboratorio panificazione

Laboratorio panificazione

Al piano terra due salette che affacciano direttamente sul giardino, di fianco all’ingresso, ospitano due spazi dedicati ai laboratori di panificazione grazie a un piccolo forno a legna presente e ai tavoli in acciaio adatti per la lavorazione degli impasti in piena sicurezza.

L’orto dei semplici ospita principalmente erbe aromatiche utilizzate nelle attività didattiche e in particolare nei corsi e laboratori di erboristeria dove vengono realizzate saponette alla lavanda, sale aromatizzato al rosmarino, sali da bagno, colori naturali, candele profumate, lozioni e erbari.

 

 

 

orto e porticato

Orto e porticato

Un porticato con il tetto di coppi, appoggiato al muro di cinta sul lato del mulino è disponibile per ospitare eventi e catering all’aperto.

Grazie al restauro concluso nel 2009 il mulino è aperto al pubblico durante gli eventi o durante le visite guidate che permettono di visitare e frequentare gli spazi del giardino, dell’orto, e di partecipare ai laboratori di panificazione e di erboristeria e di numerosi altri servizi.