Home/Articoli/Falò di Sant’Antonio domenica 21 gennaio

Falò di Sant’Antonio domenica 21 gennaio

In occasione della ricorrenza di sant’Antonio si terrà in Abbazia il tradizionale falò per celebrare il santo, domenica 21 gennaio dalle 17.00.

L’evento è organizzato dall’associazione associazione, NBC Novate Onlus Tutela Beni Culturali Protezione Civile, che durante l’anno promuove all’interno della torre d’ingresso l’Abbazia – A.D. 1151 – mostre di pittura e scultura di vari artisti che desiderano far conoscere le proprie opere.

Santo Antonio abate  è stato un abate ed eremita egiziano considerato il fondatore del monachesimo cristiano e il primo degli abati.

Sant’Antonio abate è celebrato come patrono dei vigili del fuoco e dei fornai, tutti coloro che hanno a che fare con il fuoco vengono infatti  posti sotto la sua protezione in onore del racconto che vedeva il Santo addirittura recarsi all’inferno per contendere al demonio le anime dei peccatori.

In Italia e in Lombardia in particolare esiste una vera e propria venerazione per Sant’Antonio Abate (da non confondere con Antonio patrono di Padova): basta passare in rassegna le decine di eventi organizzati in suo onore il 17 gennaio, data della sua morte, con la tradizione di accendere fuochi in suo onore.

2018-01-17T12:11:18+00:00 17 gennaio 2018|Eventi, News|