Caricamento Eventi

Seduzione e repulsione: quello che le piante non dicono – a cura della Rete degli orti botanici sabato 26 maggio: un incontro speciale dedicato alle piante dal punto di vista delle piante.

Spine, peli, odori, dolcezza, veleni, calore, rotondità, sinuosità, polposità, inganno, cooperazione: le piante hanno evoluto sistemi affascinanti per sedurre coloro di cui hanno bisogno o per respingere i potenziali nemici. Tutto in silenzio ai fini della sopravvivenza e della riproduzione…

Mettiamoci allora in ascolto di tutto ciò che le piante hanno da dirci per recuperare – attraverso la conoscenza – l’armonia e la relazione tra uomo e ambiente che è stata per migliaia di anni motore spinta di quella cultura che paradossalmente proprio oggi sembra allontanarci dalla Natura stessa.

E dopo le osservazione e l’ascolto, immergiamoci in un laboratorio creativo di estrazione di pigmenti vegetali e realizzazione di manufatti artistici giovandoci dei colori e delle forme delle officinali presenti nel giardino dei semplici.

Per famiglie, adulti e bambini dai 7 anni in su. Massimo 25 persone

orario: 11.00-13.00 / 15.00 – 18.00

Evento gratuito è consigliata la prenotazione.

prenotazioni:
Infopoint di Chiaravalle tel 02 84930432 infopoint@monasterochiaravalle.it

PROGETTO COGITA ET LABORA
Evento culturale del Mulino e dell’Abbazia di Chiaravalle,realizzato grazie al finanziamento dal progetto Cogita et Labora nato dalla sinergia tra Koinè cooperativa sociale onlus , il Monastero di S. Maria di Chiaravalle e il Parco Agricolo Sud Milano, grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Gli eventi si svolgeranno al Mulino di Chiaravalle in via sant’Arialdo 102 a Milano