Sant’Antonio, la notte dei fuochi

Home/Sant’Antonio, la notte dei fuochi
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Proviene dalle tradizioni agricole l’usanza di celebrare alcuni momenti dell’anno solare che scandiscono le stagioni e il lavoro dedicato ai campi.

Si tratta di feste antichissime che si generano intorno a un elemento simbolico che le rappresenta, tra questi si annovera il noto Falò di Sant’Antonio che ogni 17 gennaio celebra la ricorrenza del Santo.

Facendo leva sull’eccezionalità del falò, interdetto attualmente per il resto dell’anno e realizzabile solo in alcuni luoghi autorizzati, la proposta culturale per questa data è la realizzazione di unaperformance festiva di grande risonanza, che coinvolga la comunità locale e richiami la città a Chiaravalle, attraverso l’azione performativadei giochi di fuoco.

Una performance che ridisegni una nuova immagine del Falò di Sant’Antonio, con un carattere comunitario intenso, volto a risvegliare un’appartenenza antica della comunità a questi luoghi.

Il ricco programma della giornata:

  • ore 6.00 Lodi, liturgia della comunità celebrata in canto gregoriano.
  •  ore 7.00 Accensione del forno di fossa. Infornata dei manufatti d’argilla modellati con gli abitanti, con la guida dei ceramisti CHAM. 
  • dalle ore 9.00 Preparazione della pira per il falò di Sant’Antonio, con la guida dei volontari di NBC.
  • dalle ore 11.00 alle ore 13.30  Laboratorio di costruzione di sagome per il teatro d’ombre, per animare la festa della sera, condotto da Anusc Castiglioni. (Gratuito e aperto a adulti e bambini). 
  • Dalle ore 14.00 alle ore 17.00 Orto porte aperte, al Mulino di Chiaravalle.
  • dalle ore 14.30  Continua la preparazione della pira per il falò di Sant’Antonio, con la guida dei volontari di NBC. 
  • dalle ore 15.30 alle ore 17.00 Visite guidate alla mostra Usi dell’acqua nelle campagne intorno a Milano, a cura di Museo della Civiltà Contadina Luisa Carminati.
  • ore 16.30 Benedizione degli animali, con la partecipazione del pastore Giuseppe. 
  • ore 17.30 Apertura del forno di fossa, estrazione delle ceramiche modellate dagli abitanti. 
  • ore 18.30 Vespri, liturgia della comunità celebrata in canto gregoriano. 
  • dalle ore 19.00 La notte dei fuochi. Accensione del tradizionale Falò di Sant’Antonio e spettacolo popolare di teatro d’ombre attorno al fuoco. Con le sagome animate dai partecipanti, la guida di Anusc Castiglioni e le musiche di Davide Ambrogio. 
  • ore 20.15 Compieta, liturgia della comunità celebrata in canto gregoriano. 

E-mail: infopoint@monasterochiaravalle.it
Tel.: 00390284930432

……………………………..
#NuoviPaesaggiCulturali è un progetto a cura di terzo paesaggioFedergat / Teatri del Sacro e Arci Milano / Arci Pessina

Con il patrocinio di Comune di Milano – Cultura e Mibac Anno europeo del Patrimonio culturale. Nell’ambito del programma Lacittàintorno. Il programma di Fondazione Cariplo dedicato alla rigenerazione urbana.

La Notte dei Fuochi è una manifestazione a cura di Terzo Paesaggio e Federgat in collaborazione con Abbazia di Chiaravalle, Casa ChiaravalleKoinè cooperativa sociale onlus, NBC, Museo della civiltà contadina Luisa Carminati.

Con il patrocinio di Municipio 5 – Comune di Milano / Il Presidente Alessandro Bramati.