Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Secondo appuntamento del ciclo Cogita et Labora … sulle orme dei cistercensi, sabato 17 novembre sul tema dell’acqua con un laboratorio per bambini sugli oli essenziali e una conferenza sul tema.

L’ACQUA

Dinamica, fluida, prorompente, amica se conosciuta e utilizzata razionalmente, nemica se considerata con superficialità. Fonte e sorgente di vita, allegoria dunque dell’assoluto, trasformabile e dunque simbolo del divenire, ma anche esauribile e dunque metafora del finito, essa richiede sforzi e progettualità nel rinnovarla nel suo completo ciclo idrico. Risorsa del territorio, forza motrice, risorsa dell’individuo nella sua quotidianità e risorsa della comunità nella sua socialità, indispensabile per qualsiasi forma di progresso che l’Uomo abbia mai compiuto nella sua storia agricolo-alimentare, sociale, industriale, culturale.

Programma per adulti: 15:00 – 18:00, massimo 50 partecipanti

Cogita: 15:00-15:45  

Saluti e presentazione a cura di Koinè cooperativa sociale Onlus

L’acqua nell’universo benedettino e cistercense– intervento a cura dei Padri Cistercensi dell’Abbazia di Chiaravalle

L’acqua e la sostenibilità ambientale- intervento a cura di Koinè cooperativa sociale Onlus

Labora: ore 15:45-18:00  

Na canzun sur la fiur dell’acqua- Concerto e spettacolo di canzoni tradizionali e d’autore sull’acqua del duo La Conta. Franca Nolo voce, e Mario Toffoli chitarra e voce.

L’acqua nella civiltà contadina– Inaugurazione della mostra sull’acqua e la civiltà contadina del Museo della Civiltà contadina “Luisa Carminati” a cura di Elisabetta Viganò

Programma per bambini dai 6 ai 13 anni,  15:00-18:00,   max 25 partecipanti

Labora: L’acqua e le sue trasformazioni. Segreti di erborista- Laboratorio di estrazione di oli essenziali a cura di Koinè cooperativa sociale Onlus
Piante officinali, acqua e alambicco. Tutto il necessario per estrarre profumatissimi oli essenziali con cui produrre meravigliosi sacchetti aromatici profumatori di ambiente da portare a casa e regalare per Natale.
Quanto è bello entrare in una casa e sentire un profumo che ti avvolge … un profumo che nei ricordi ti accompagnerà quando sei lontano e che ti accoglierà ogni volta che tornerai… profumo di acqua, profumo di casa!

COGITA ET LABORA

“Cogita et Labora – pensa e lavora” trae origine dall’esperienza monastica fondata sullo spirito dell’“Ora et Labora – prega e lavora”, il cui esempio di sobrietà, semplicità di vita, rispetto dell’ambiente e valorizzazione del lavoro è valido ancora oggi ed è premessa per il futuro.

Gli eventi si svolgeranno al Mulino di Chiaravalle in via sant’Arialdo 102 a Milano.

ISCRIZIONI

Le attività sono gratuite e vanno prenotate online su EVENTBRITE

Info: tel 02 84930432 ,  e-mail: infopoint@monasterochiaravalle.it