Il Grana: dalle origini nell’Abbazia di Chiaravalle alla nostra tavola

Home/Il Grana: dalle origini nell’Abbazia di Chiaravalle alla nostra tavola
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il Grana: dalle origini nell’Abbazia di Chiaravalle alla nostra tavola. A cura dell’Associazione Officina Monaco Alcuino e Parco Agricolo Sud Milano

Ore 14.30  Agricoltura e prodotti agricoli nel Parco Agricolo sud Milano, natura e biodiversità nel Parco agricolo sud Milano a cura di Maria Pia Sparla del Parco Agricolo Sud Milano.

Ore 15.30 Show cooking in una cucina medievale ricostruita filologicamente con alcuni utensili, cibi e spezie di  Raffaella Asni Officina del Monaco Alcuino

Descrizione, storia e realizzazione (chi lo desidera può partecipare attivamente alla preparazione) delle seguenti ricette a base di grana: Ravioli bianchi e Torta comune.

Assaggio dei due piatti con vino e birra dell’Abbazia.

A ogni partecipante sarà distribuito un dépliant con le ricette.

Massimo 15 partecipanti

 

Ore 15.00 per i bambini 5-13 anni: Prepariamo la nostra merenda medievale: mescoliamo il miele e la ricotta in una ciotola e spalmiamo la crema che abbiamo ottenuto sulle fette di pane casereccio. Aggiungiamo a ogni fetta spalmata di crema le noci o le mandorle oppure una composta di frutta e mangiamo! Accompagniamo la nostra ricetta con due bevande deliziose: limonata al miele e latte di mandorle.

A cura di Patrizia Frisoli Officina del Monaco Alcuino

Massimo 15 partecipanti

prenotazioni:
Infopoint di Chiaravalle tel 02 84930432 infopoint@monasterochiaravalle.it

PROGETTO COGITA ET LABORA
Evento culturale del Mulino e dell’Abbazia di Chiaravalle,  realizzato grazie al finanziamento dal progetto Cogita et Labora nato dalla sinergia tra Koinè cooperativa sociale onlus , il Monastero di S. Maria di Chiaravalle e il Parco Agricolo Sud Milano, grazie al contributo di Fondazione Cariplo.