Donne per il territorio – Evento a cura di Arte da mangiare

Home/Donne per il territorio – Evento a cura di Arte da mangiare
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Sabato 21 aprile ore 15.00 – 17.30 evento ‘Donne per il territorio’  a cura di Arte da mangiare

La Valle dei Monaci ha intrinseco nella sua esistenza il valore spirituale e culturale che da sempre, grazie alla presenza dei monaci, contraddistingue un luogo che seppur non lontano dalla confusione della città è diventato simbolo e punto di riferimento per la comunità intera. Riconoscere e valorizzare questo pluralismo è senz’altro una delle prime esigenze delle realtà culturali che gravitano intorno all’Abbazia di Chiaravalle. Creare una rete unita e solidale è sicuramente una delle priorità più importanti per rendere onore alla memoria benedettina dal quale nasce l’idea di reciproca di aiuto e solidarietà.

ore 15:00-15:30 Intervento di Padre Elia Spezzano dell’abbazia di Chiaravalle milanese.

“Santa Scolastica, le donne e il monachesimo. Storie, significati e ricchezze delle figure femminili nel monachesimo occidentale”

ore 15:30-17:30 Emancipazione femminile e ruolo della donna oggi. Attive nel sociale, attive nella vita a cura di Arte da Mangiare.

Interventi di:

Antonella Prota Giurleo, volontaria presso la casa circondariale femminile di San Vittore, che insieme alle altre donne racconteranno la propria esperienza personale per offrire un esempio di coraggio e supporto.

Marisela Morales Ibanez, Console Generale ed ex Procuratore Generale del Messico ha contribuito significativamente nel campo della sicurezza nazionale.

Maria Cristina Pinoschi, Direttore dell’Area “Tutela e valorizzazione ambientale” della Provincia di Milano e dal gennaio 2015 della Città metropolitana di Milano, da sempre impegnata nel sociale.

Gloria Mari di Nocetum, Presidente di Nocetum Società Cooperativa Sociale.

Ornella Piluso, Fondatore e Direttore Artistico dell’Associazione e Movimento di Pensiero Arte da mangiare mangiare Arte e MAF- Museo Acqua Franca.

Info:
Infopoint di Chiaravalle tel 02 84930432 infopoint@monasterochiaravalle.it

PROGETTO COGITA ET LABORA
Evento culturale del Mulino e dell’Abbazia di Chiaravalle,realizzato grazie al finanziamento dal progetto Cogita et Labora nato dalla sinergia tra Koinè cooperativa sociale onlus , il Monastero di S. Maria di Chiaravalle e il Parco Agricolo Sud Milano, grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Gli eventi si svolgeranno al Mulino di Chiaravalle in via sant’Arialdo 102 a Milano