Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Dal 28 al 30 settembre torna Cascine Aperte 2018, la festa delle cascine milanesi. Oltre venti cascine apriranno le porte ad un pubblico senza età con incontri e laboratori, spettacoli e mostre, corse e biclettate, pranzi e cene, mercati contadini e molto altro ancora alla scoperta del patrimonio rurale cittadino. Un’iniziativa promossa da Associazione Cascine Milano, di cui il Mulino di Chiaravalle fa parte, nell’ambito della Milano Green Week

Protagoniste dell’appuntamento sono le cascine di Milano, pubbliche e private, gestite da associazioni e cooperative per lo sviluppo di progetti sociali e culturali, e sedi di aziende agricole facenti parte del DAM – Distretto Agricolo Milanese che si dedicano ad attività di agricoltura, trasformazione e allevamento. Parteciperanno inoltre le cascine del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

I singoli gestori coinvolgeranno i cittadini attraverso una grande varietà di esperienze, con cui raccontare e far conoscere il variegato mondo delle cascine urbane e periurbane.

COSA SUCCEDE AL MULINO:

forno al mulinoOre 10.00 – 13.00 FORNO A PORTE APERTE

il Mulino apre le sue porte con forno a legna acceso, per la cottura degli impasti preparati a casa. E’ necessario portare la propria teglia, guanti da forno e grembiule. Un esperto Koinè mostrerà il funzionamento del forno e inviterà i partecipanti a scambiarsi trucchi e consigli tra panificatori casalinghi… farine, lieviti, lavorazioni, tradizioni familiari.
Evento gratuito, è gradita un’offerta libera.

 

VERDE PROTAGONISTA

Altro grande protagonista della manifestazione è il verde cittadino. I parchi periurbani situati attorno al confine cittadino, sono indissolubilmente legati alle Cascine che spesso si trovano a fare da porta tra città e campagna. A loro il programma di Cascine Aperte 2018 dedica la sezione In movimento! con percorsi a piedi o in bicicletta in grado di collegare cascine delle diverse zone di Milano.
Attraversando parchi come Vettabbia, Ticinello, Risaie, Trenno, Lambro, Forlanini, Bruzzano i cittadini potranno scoprire con nuovi occhi il territorio che li circonda e le sue caratteristiche (fauna, flora, patrimonio rurale, passaggistico, architettonico, sperimentazioni agricole…)

L’undicesima edizione di Cascine Aperte si caratterizza anche per un momento di lavoro rivolto alle cascine stesse: un seminario, che si terrà venerdì 28 settembre, con l’obiettivo di avviare una riflessione condivisa sullo stato dell’arte del sistema delle cascine a Milano. L’appuntamento vedrà il coinvolgimento di esperti e professionisti, che a vario titolo si occupano di rigenerazione urbana, sostenibilità, valorizzazione del territorio, agricoltura urbana, innovazione sociale e culturale.

Esito dell’incontro sarà la stesura di un manifesto attraverso cui le cascine condivideranno i propri capisaldi, principi e valori.