L’Abbazia di Chiaravalle è stata protagonista di vari servizi televisivi sulla RAI e su Mediaset.

raffaello

Su RAI3 alle ore 23:50 del 5 aprile 2020 in occasione del cinquecentenario di Raffaello

“Un viaggio non solo attraverso le opere di Raffaello ma attraverso i luoghi, anche segreti, inediti e suggestivi, che sono state tappe fondamentali del suo percorso umano e creativo: l’infanzia a Urbino, la giovinezza a Perugia e in Umbria, la maturità a Firenze e il trionfo nella Roma di papa Giulio II.”

 

Il TG1 delle ore 13.30 del 25 dicembre 2019 ha introdotto il servizio di Giuseppe Rizzo sulla vita dei monaci così:

tg1” C’è angolo di Milano dove il tempo si è fermato all’anno 1000: è l’Abbazia di Chiaravalle. Qui 19 monaci vivono seguendo la Regola di San Benedetto tra preghiera e lavoro.
Ora et Labora è uno stile di vita che incuriosisce, ispira e aiuta a fermarci e riflettere sulla nostra quotidianità in un periodo storico in cui il tempo e il lavoro manuale sono doni preziosi.”

(cliccando sulle foto puoi accedere direttamente al video)

Sempre su Rai 1 nella trasmissione Meraviglie condotta da Alberto Angela l’11 gennaio 2020 nella puntata intitolata ‘Sui Tetti di San Marco e non solo’ al minuto 34 racconta:

rai 1E’ immersa nella campagna lombarda a sud di Milano, l’Abbazia di Chiaravalle, uno dei più importanti complessi monastici d’Europa. A viverci sono i monaci cistercensi e sembra che proprio qui sia nato il Grana Padano.
Ma l’aspetto dell’Abbazia più che alle gioie della tavola, invita alla riflessione

 

 

(cliccando sulle foto puoi accedere direttamente al video)

Anche su Mediaset hanno dedicato spazio a Chiaravalle chiedendosi ‘Perchè visitare l’Abbazia di Chiaravalle’ durante un servizio andato in onda su Canale 5 ‘Striscia la Notizia’ il 17 gennaio 2020

striscia la notiziaCi troviamo a 10 km da nella periferia di Milano a due passi dal Duomo. Intorno al 1100 questa distesa pianeggiante era una palude. I monaci l’hanno bonificata e coltivata e hanno inventato le marcite, geniali opere d’ingegneria idraulica…. Vivono secondo la regola, la preghiera e il lavoro.

Davide Rampello

(cliccando sulle foto puoi accedere direttamente al video)

 

rete 4La trasmissione ‘I viaggi del cuore’ del 23 giu 2019 su Rete 4 ha messo in onda un servizio su

L’abbazia di Chiaravalle è un complesso monastico cistercense e fu fondato nel 1185 da Bernardo di Chiaravalle.

 

Nel 2018 la RAI ha riservato uno spettacolare servizio della trasmissione di Rai 1 ‘Petrolio’ che ha raccontato la bellezza architettonica e spirituale, oltre alla sua fragilità, dell’abbazia di Chiaravalle e della torre ciribiciaccola. E’ possibile vedere l’intera puntata EREDI UNICI tramite RAi PLAY  ,  20 giugno 2018